| Postato: 07-Agosto-2008 alle 08:55 | IP Salvato
|
|
|
Intanto un benvenuto nel forum e complimenti per i viaggi che hai fatto.
Veniamo al problema: l'ansia che descrivi è comune a molti subacquei, indipendentemente dalla loro esperienza subacquea. I fattori che la determinano possono essere molteplici: insicurezza, eccessiva emotività, scarsa manualità nell'uso dell'attrezzatura ecc..
Nel tuo caso, visto il numero alto di immersioni che hai, credo che l'ansia non sia il problema principale ma solo la conseguenza di una non proprio ideale preparazione fisica. Da quello che tu stesso dici infatti il problema si presenta solo quando sei in condizioni di stress fisico (e ripeto FISICO) quando cioè sei costretto a contrastare una forte corrente. In qesto caso la mancanza di quello che volgarmente chiamamo "fiato" ti costringe a una ventilazione forzata e ad un consumo d'aria maggiore di chi ti sta vicino e magari in condizioni migliori di te. Questo raffronto poi innesca un leggero stato d'ansia alimentato anche dalla paura di non riuscire a terminare l'immersione con l'aria della bombola. Insomma un circolo vizioso difficile da bloccare.
Il mio consiglio: migliora il tuo allenamento fuori dall'acqua, magari con corse leggere, camminate a passo veloce, nuoto in piscina (anche pinnato se prefersci) e magari controlla l'alimentazione così da poter perdere qualche kilo.
Naturalmente questo è il mio pensiero e si basa solo su quello che hai scritto e non su dati certi, non conoscendoti.
Per il resto spero di vederci presto sott'acqua.
Ciao
Francesco
Modificato da Francesco il 07-Agosto-2008 alle 08:57
__________________ In immersione con lo Squalo Balena.....e ora che ho visto tutto, chi vuole comprare un'attrezzatura usata???
|