NAUI Una Storia di Leadership!
La NAUI
La NAUI è la più grande agenzia didattica internazionale giuridicamente costituita come un'associazione senza fini di lucro. Proprio in quanto senza fini di lucro, da oltre 40 anni la NAUI sceglie solo i migliori Istruttori, in grado di offrire il "top" dell'istruzione e della sicurezza; investe nella ricerca di tecnologie didattiche sempre più innovative; dispone dei più avanzati sistemi d'insegnamento. La combinazione di questi ed altri elementi garantisce il miglior addestramento subacqueo possibile ed ha conferito alla NAUI, fin dalla sua nascita, la fama di agenzia leader nella qualità!
La storia
Nel 1951 un noto giornalista statunitense del settore subacqueo, spinto dall'esigenza di offrire un'istruzione subacquea di qualità, fondò la "National Diving Patrol" nella quale potessero confluire i pochi istruttori allora esistenti. Nel 1959 la National Diving Patrol fu riorganizzata, cambiò in NAUI, The National Association of Underwater Instructors, diventando subito organo didattico ufficiale della Underwater Society of America. Il primo corso istruttori NAUI si svolse a Houston (Texas) nel 1960. La NAUI fu la prima agenzia didattica ad espandersi in campo internazionale, iniziando già nel 1968, con una filiale giapponese. La NAUI à stata uno dei membri fondatori della R.S.T.C. Nel 1985 la NAUI uscì della Commissione Tecnica della CMAS (di cui faceva parte dal 1972) ed oggi opera in tutti i paesi del mondo (in gran parte dei quali attraverso centri di servizio locali) come consolidata realtà internazionale. In ordine alfabetico le nazioni in cui la NAUI è presente iniziano dall'Australia e terminano alle West Indies, passando per il Belize, la Cina, le Fiji, il Giappone, l'Honduras, l'Indonesia, il Kuwait, la Nuova Zelanda, la Polinesia, la Russia, Singapore, USA ed altre decine e decine di Paesi. Il centro NAUI più a sud è a Johannesburg (South Africa), mentre il più a nord è ad Anchorage (Alaska).
I primati della NAUI
La NAUI, oltre alla sua esperienza, può vantare una serie incredibile di "primati" internazionali comune a nessun'altra didattica subacquea:
La NAUI è stata l'inventore della qualifica e del programma "Divemaster", il cui primo corso fu svolto nel 1961 in Canada.
La NAUI è stata la prima agenzia didattica subacquea a disporre di un sito Internet.
La NAUI è stata la prima agenzia a realizzare CD-ROM interattivi per l'insegnamento della subacquea.
LA NAUI è stata la prima agenzia didattica a produrre un manuale di Snorkeling per i bambini.
La NAUI è stata la prima agenzia didattica a comprendere come la "voglia d'immergersi" dei turisti in viaggio non potesse essere soddisfatta proponendo corsi con un carico di studio teorico eccessivo sul partecipante. Ecco perché da oltre dieci anni il Passaporto Subacqueo è diventato uno strumento indispensabile per tutti i centri d'immersione dei villaggi!
La NAUI è stata la prima agenzia didattica internazionale ad approvare l'uso delle miscele e dei rebreather nelle immersioni sportive.
La NAUI è stata la prima agenzia didattica della subacquea ricreativa ad istituire una propria "Sezione Tecnica", per lo sviluppo dei corsi e dei materiali didattici della "subacquea tecnica".
La NAUI è la prima ed unica agenzia didattica ad offrire corsi per tutti gli interessi dallo snorkeling per bambini ai rebreather trimix.